Visto che siamo quasi a Pasqua vi lascio la ricetta per fare un golosissimo uovo di Pasqua.
L'anno scorso ne avevo fatti 2 abbastanza classici che potete vedere qui e qui ma quest'anno mi sono ispirata ad un uovo che avevo visto alla fiera del gelato a cui sono stata a gennaio che era bucato nella parte superiore e per il resto ho seguito la mia fantasia...
Spero vi piaccia.
Ingredienti:
- 400 g di cioccolato fondente
- 100 g di mandorle pelate
- coloranti in polvere liposolubili color argento e viola
Preparazione:
- Per prima cosa temperate il cioccolato tritandone finemente la metà e scioglietene i 2/3 nel microonde portandoli a 45° (ogni tanto aprite e mescolate in modo che non si scaldi troppo), versate poi il cioccolato sciolto in una ciotola in cui avrete messo il restante tritato e mescolate bene con una spatola per avere un cioccolato temperato e sciolto bene.
- Ora versate una parte di cioccolato temperato nello stampo grande da uovo riempiendone una metà e facendolo stendere bene su tutta la superficie. Poi togliete l'eccesso, sbattetelo sul tavolo per togliere le bolle d'aria e livellate bene i bordi.
- Per l'altra metà versate una parte di cioccolato in una saccapoche e create delle strisce di cioccolato abbastanza grosse nello stampo e mettete il cioccolato anche lungo tutto il bordo esterno.
- Poi fate uno strato di cioccolato anche in uno stampo da ovetto piccolo e livellate e sbattete bene sul piano di lavoro per eliminare l'aria.
- Ora lasciate cristallizzare bene le uova e poi temperate il restante cioccolato per fare un secondo strato di cioccolato nelle 3 metà di uova piene (quella bucherellata la lascerete così).
- Quando le 3 metà piene inizieranno ad indurirsi leggermente attaccatevi un po' di mandorle all'interno.
- Quando saranno ben cristallizzati e induriti sbattete gli stampi sul tavolo per far uscire le uova e poi unitele con un po' di cioccolato messo in un'altra saccapoche e che passerete sul bordo di una delle 2 metà.
- Ora attaccate l'uovo grande ad un vassoietto aiutandovi con un po' di cioccolato e poi fate la stessa cosa per unire all'uovo grande quello piccolo.
- Io ho poi attaccato delle mandorle all'uovo con altro cioccolato.
- Infine ho soffiato un po' di colorante sull'uovo per renderlo luccicante e con un pennellino ho colorato leggermente l'uovo in alcuni punti.
Devo provarci anche io!
RispondiEliminaMolto originale brava!! Ciao Eleonora
RispondiEliminaMolto particolari queste uova di cioccolato, colorate e con le mandorle, sei stata molto brava mi piacciono tanto :)
RispondiEliminaBuona Pasqua.
Che bello quest'uovo, molto particolare :)
RispondiEliminaPoi io adoro le mandorle quindi.. perfetto! Un bacio :)
Ma daii che carinooo...un pezzetto a me!!!buona Pasqua
RispondiEliminaChe brava a fartelo in casa..io con il temperaggio del cioccolato non mi sono ancora cimentata...e l'uovo x il nipote l'ho comprato U.U
RispondiEliminaBuona pasqua tesoro <3
che belle.....sembrano art decò.....ah ah ah....
RispondiElimina