venerdì 10 maggio 2013

Crema al Mascarpone

Pin It


Ciao a tutti, questa è la ricetta che uso per fare il mascarpone da quando andavo alle medie... essendo buonissima non l'ho mai cambiata!!!!

Per farla usate uova fresche ma se non vi andasse di usare l'uovo crudo potete sostituire l'albume con circa 250 ml di panna montata e potete pastorizzare i tuorli mescolandoli con 100 gr di zucchero semolato (che scalerete da quello a velo) e cuocendoli nel microonde fino a raggiungere i 50° C (misurate con un termometro da pasticceria).

Ci vorranno pochi secondi per cui controllate spesso perchè non devono cuocersi.

Eccovi la mia ricetta...

Ingredienti per 10-12 persone:

  • 1 kg di mascarpone
  • 6 uova freschissime
  • 250 gr di zucchero a velo
  • una confezione di savoiardi
  • una confezione di amaretti
  • liquore alla mandorla amara (amaretto)
  • due manciate di gocce di cioccolato fondente (o cioccolato fondente tritato grossolanamente)

Preparazione:
  • In una ciotola grande lavorate il mascarpone con una frusta da cucina, poi unite i tuorli e lo zucchero a velo e mescolate bene.
  • Ora montate a neve gli albumi ed uniteli poco per volta al mascarpone mescolando delicatamente con la frusta da cucina per non smontarli.
  • Prendete poi una ciotola grande (meglio se trasparente) e foderatela con dei savoiardi bagnati leggermente in acqua e amaretto (circa metà e metà) e un pò di amaretti sbriciolati bene con le mani.
  • Poi coprite con un terzo del mascarpone, fate un'altro strato di savoiardi bagnati in acqua e amaretto (mi raccomando non inzuppateli completamente ma bagnateli solo per metà) e altri amaretti sbriciolati e coprite con un'altro terzo di mascarpone, poi altri savoiardi bagnati e amaretti e per finire il resto del mascarpone.
  • Dopodiché decorate con le gocce di cioccolato e ponete in frigorifero fino al momento di servire (meglio se lo tenete in frigorifero almeno 4-5 ore prima di mangiarlo).

6 commenti:

  1. che gola a quest'ora il tuo splendido dolcetto!
    bacione

    RispondiElimina
  2. Perchè la chiami "ricetta per fare il mascarpone"? Il "mascarpone" non è uno degli ingredienti per preparare questo dolce? O mi sono persa qualcosa io, e non ho capito niente?? Scusa se forse ti faccio una domanda stupida...
    Comunque, complimenti per la preparazione, molto invitante!
    Ciao, Mafi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi, hai ragione... È che dalle mie parti anche il dolce fatto con uova, mascarpone e zucchero a velo viene chiamato come il formaggio stesso. Ma forse non è uguale per tutta Italia.. Io l'ho sempre chiamato così da quando me lo facevano da piccolina per cui non saprei dirti se poi si chiami davvero così!! ;-)
      A presto, Gloria.

      Elimina
  3. una sorta di variante al tiramisù.. ottima!!

    RispondiElimina
  4. Mamma che goduria questa coppa!! Penso che opterei per i tuorli pastorizzati, non mi fido troppo delle uova crude nei dolci, non le uso nemmeno più per il tiramisù. Grazie per la ricetta.
    Buona domenica.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...