Questo è il secondo che ho preparato per la festa del papà... volendo potete servirlo anche come antipasto ma vi assicuro che in qualsiasi momento lo serviate andrà a ruba!! ^_^
400 gr di robiola
50 gr di burro
50 gr di farina
300 ml di latte
2 fogli di colla di pesce (circa 12 gr)
sale
pepe nero
1 barattolo di mostarda di frutti di bosco
Preparazione:
Prepariamo per prima cosa una besciamella densa sciogliendo il burro sul fuoco in un pentolino.
Dopodiché uniamo la farina setacciata mescolando con una frusta da cucina e sempre mescolando, in modo da non formare grumi, uniamo un pò per volta il latte.
Mescoliamo bene, saliamo e pepiamo leggermente e lasciamo addensare sul fuoco (fatela cuocere almeno per 5 minuti mescolando spesso).
Nel frattempo mettiamo a bagno la colla di pesce in acqua fredda e non appena sarà molle strizziamola ed uniamola alla besciamella cotta e tolta dal fuoco.
Quando la colla di pesce si sarà sciolta all'interno della besciamella uniamo la robiola e mescoliamo bene con la frusta da cucina.
Ora versate il composto in uno stampo da dolci in silicone, sbattetelo sul tavolo in modo che il composto si stenda bene e sistematelo con una spatola in modo che il composto sopra sia steso bene.
Per finire ponete in frigorifero e lasciatelo lì per almeno 4 ore.
Prima di servirlo riponetelo nel freezer per almeno 30-40 minuti in modo che poi vi sarà più facile staccarlo dallo stampo.
Infine non vi resta che sformarlo su un piatto grande e servirlo con la mostarda di frutti di bosco.
Che ricetta particolare... da provare davvero:)
RispondiElimina