martedì 6 marzo 2012

Mousse con cuore di cioccolato al latte e crumble di nocciole

Pin It

Ciao a tutti, questo è il dolce che ho preparato per la Lindt per la Pasqua 2012... la ricetta potete quindi vederla anche sul loro sito insieme ad un mio pensiero sulla Pasqua e il cioccolato!!! ^_^

Comunque se vi piace il cioccolato al latte questo è il dolce che fa per voi.. vi assicuro che è golosissimo!!!

Ingredienti per 5 persone

Per la mousse e il cuore di cioccolato:
300 gr di cioccolato al latte Lindt
450 ml di panna liquida
55 gr di tuorli (sono circa 3 tuorli)
100 gr di zucchero semolato

Per il crumble di nocciole:
50 gr di nocciole
30 gr di farina 00
60 gr di burro freddo
35 gr di zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa preparate il crumble tritando nel mixer le nocciole con lo zucchero a velo; poi unite la farina e versate il tutto in una terrina.

Unite il burro freddo a cubettini e lavorate con la punta delle dita fino a formare un composto sbriciolato simile al pangrattato.

Mettete le briciole su una teglia da forno ricoperta con carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 200° fino ad ottenere delle briciole dorate e dure (se servisse usate un attimo il grill); non ci vorrà molto ma circa 5-10 minuti per cui controllate spesso per non farle bruciare.

Quando saranno pronte prendetele fuori e lasciatele raffreddare.

Ora preparate la mousse fondendo a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzi.

Nel frattempo mescolate in una ciotolina adatta al microonde i tuorli con lo zucchero semolato e fateli cuocere nel microonde per circa 20-30 secondi alla massima potenza in modo che si pastorizzino ma non si cuociano ( se avete un termometro da cucina fate cuocere fino a raggiungere i 50-55° C ). Dopodiché montateli bene con una frusta elettrica.

Quando il cioccolato sarà fuso versate 200 grammi di cioccolato in una ciotola grande, poi unite i tuorli montati e mescolate bene con una frusta da cucina.

Ora montate 300 ml di panna liquida (senza però montarli troppo compatti) e unitene qualche cucchiaiata al cioccolato fuso e tuorli in modo da ammorbidirli bene.

A questo punto unite il resto della panna montata e mescolate delicatamente con la frusta in modo da far incorporare la panna al resto senza smontarla.

Ponete la mousse in frigorifero per qualche minuto.

Ora prendete il resto del cioccolato che si sarà intiepidito, unite 150 ml di panna liquida fredda e mescolate bene in modo che la panna venga incorporata al cioccolato.

Prendete le coppette e mettete sul fondo di ognuna un pò di crumble,  poi ricoprite con la mousse e ponete in frigorifero per circa 5 minuti.

Dopodiché prendete la crema di cioccolata e panna e mettetela a cucchiaiate al centro della mousse in modo che andando a fondo crei un "cuore" di cioccolato all'interno della mousse.

Per finire ricoprite con il crumble e ponete in frigorifero fino al momento di servire il dolce.

9 commenti:

  1. Un dolce in coppa davvero goloso.

    RispondiElimina
  2. che meraviglia la mousse con il crumble, dev'essere una meraviglia !

    RispondiElimina
  3. Buonissima!!!
    Complimenti fa gola...una buona giornata!

    RispondiElimina
  4. E' golosissima complimenti

    RispondiElimina
  5. Deliziosisssssim!!!!
    Passa dal mio blog... c'è un premio per te ^_^
    http://unagattaincucina.blogspot.com/2012/03/premio-cake-blog-di-qualita.html

    RispondiElimina
  6. ciao ti ho trovato per caso e il tuo blog mi ha subito colpito, ho già scoperta qualche ricettina che proverò sicuramente:-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...