martedì 20 dicembre 2011

Decorazioni Natalizie fai da te....

Pin It


Ciao a tutti...
ormai è Natale per cui oggi vi voglio lasciare la ricetta per preparare una cosa un pò diversa e per una volta non calorica... ^_^

Si, perché dovete sapere che io adoro il Natale... secondo me è la festa più bella e non per i regali, quelli sono la cosa che mi interessa meno, ma proprio per le luci, i profumi di cannella, zenzero e co., gli alberi di Natale tutti illuminati, le canzoni, i film e tutto il resto... ed infatti io è un mese che ascolto solo canzoni natalizie, mi guardo film di Natale, bevo vin brulè e rompo il mio fidanzato dicendogli sempre quanto manca a Natale (ma non solo i giorni ma proprio ore e minuti) !!!

Per cui l'altro giorno mi è venuta voglia di farmi un alberello tutto mio e quindi mi sono comprata un piccolo albero finto in sconto e dopo aver trovato la ricetta della pasta di sale qui mi sono creata le mie decorazioni personalizzate!!!

Che dite sono venute carine??? E a voi piace il Natale?

P.S. Mi dicono che l'albero è troppo pieno ma a me piace solo così!!!! ;-D



Ingredienti per un panetto grande di pasta di sale:
2 tazze di farina
2 tazze di sale fino
2 tazzine circa di acqua
2 cucchiaini di olio di semi o di vasellina
2 cucchiaini di colla vinilica
coloranti vari (io avevo solo quelli alimentari ma è meglio usare quelli acrilici o a tempera)
flating spray (io non l'ho usato)

Preparazione:
Tritate finemente il sale nel mixer in modo che diventi fine quasi come lo zucchero a velo (lavate subito dopo le lame del mixer in modo che il sale non le rovini).

Dopodichè in una ciotola lavorate il sale con la farina e l'acqua, poi unite l'olio di semi e la colla vinilica.

Dovrete formare una palla d'impasto compatta ed omogenea.

A questo punto coloratela con i vostri coloranti unendo un pò di colorante ed impastando fino ad avere un colore omogeneo.

Ora usate la pasta di sale per formare qualsiasi cosa desideriate e se volete fare delle decorazioni per l'albero ricordate di fare il buco per farci passare il nastrino oppure fate un gancio con del fil di ferro e inseritelo nella decorazione.

Metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 50-60° fino a quando non si saranno ben asciugati.

Ora se volete potete colorarli con gli acquerelli e un pennello piccolo (io avevo già colorato il panetto per cui non ho dovuto colorarli dopo) e quando saranno asciutti, se lo avete, completate con il flating protettivo.

Infine, se come me avete fatto delle decorazioni per l'albero, dovrete solamente metterci un nastrino o un filo grosso colorato ed appenderli.


3 commenti:

  1. Ma dai!!! Che belle! Bravissima. Io ho provato solo una volta la pasta al sale ma non sono stata molto contenta del risultato! I tui sono bellissimi ^_^

    RispondiElimina
  2. Un alberello proprio "goloso" non c'è che dire... Bravissima!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...