domenica 4 settembre 2011

Insalata estiva di ceci e gamberetti

Pin It

Questo è uno stupendo secondo piatto perfetto per queste serate calde... volendo potreste usare i ceci già lessati in scatola ma io non ve li consiglio assolutamente perchè il piatto avrebbe un sapore completamente diverso e poi alla fine a cuocerli con la pentola a pressione ci vuole veramente poco!!

Ingredienti per circa 6 persone
500 gr di ceci secchi giganti
500 gr di gamberetti surgelati
circa 50 olive di Gaeta in salamoia
10 fili di zafferano
2-3 peperoncini interi secchi
olio evo
sale

Preparazione:
Per prima cosa mettete a bagno i ceci per almeno 5-6 ore; dopodiché scolateli e cuoceteli in pentola a pressione con abbondante acqua per non più di 20 minuti se non volete che diventino troppo morbidi (o se preferite cuoceteli in pentola con abbondante acqua bollente salata).

Appena saranno cotti scolateli e raffreddateli sotto l'acqua fredda.

Ora sbollentate i gamberetti in abbondante acqua bollente, poi eliminatevi il filo intestinale facendo un piccolo taglio sul dorso con un coltello.

A questo punto tostate lo zafferano mettendo i fili in un cucchiaio che poi porrete per circa 1 minutino sopra la fiamma del fornello in modo da tostarli.

Dopodiché mettete i fili di zafferano fra 2 pezzi di carta forno e schiacciateli con il dorso del cucchiaio in modo che diventino una polverina dorata.

Ora scaldate in una padella un filo d'olio con i peperoncini spezzettati e cuocetevi dentro i gamberetti per qualche minuto insieme allo zafferano tostato e ad un pizzico di sale.

Infine versate in una ciotola capiente i ceci insieme ai gamberetti, alle olive denocciolate e spezzettate, ad abbondante prezzemolo tritato, ad un filo d'olio e ad un pizzico di sale.

Servite tiepido o freddo.

7 commenti:

  1. veloce e ottimo...un'idea super...neanche troppo calorica!

    RispondiElimina
  2. MAmma mia che meraviglia di insalata...grazie per l'idea, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  3. Ottima idea per un pranzo leggero ma gustoso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...