martedì 24 maggio 2011

Frittatina al forno con asparagi e erbe aromatiche

Pin It

Oggi vi lascio la ricetta per fare una semplice ma buonissima frittata con asparagi... io per renderla più carina l'ho cotta in dei bellissimi stampini monoporzione in silicone a forma di fiore.

Le dosi che vi lascio sono per riempire uno stampino e quindi per una porzione, ma voi in base al numero delle persone aumentatele come volete.

Dimenticavo... essendo a dieta per la mia porzione gli asparagi ho preferito lessarli invece che cuocerli con l'olio ed ho anche omesso il parmigiano, ma è venuta buonissima lo stesso!!! ;-D

Ingredienti per persona (e quindi per stampino):
2 uova
3 asparagi
1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
prezzemolo
erba cipollina
peperoncino in polvere
sale
olio evo

Preparazione:
Pulite gli asparagi, eliminate la parte finale più dura e tagliateli a rondelline non troppo grosse.

In una padella in cui avrete scaldato poco olio mettete gli asparagi, spolverateli con poco peperoncino e fateli cuocere per 1-2 minuti mescolando spesso, poi coprite con un pò d'acqua e fate cuocere ancora per 4-5 minuti.

Nel frattempo sbattete le uova con il parmigiano, con abbondanti erbe aromatiche tritate, con un pizzico di sale e poco peperoncino.

Non appena gli asparagi si saranno ammorbiditi versateli sulle uova (senza liquidi di cottura) e mescolate bene.

Versate il tutto negli stampini in silicone e ponete in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti (vedete voi quando saranno ben cotti perché ogni forno è diverso.. ;-D ).

Appena saranno cotti sformateli sui piatti di portata, decorate con un pò di prezzemolo e se volete un filo d'olio o peperoncino in polvere e servite subito.

4 commenti:

  1. deliziosa!!e che forma carina!

    RispondiElimina
  2. Che belli gli stampini, la frittata la faccio spesso ma mai al forno, dovrò provare, grazie per aver partecipato al contest, ciao Kris

    RispondiElimina
  3. Prova a me piace molto!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...