venerdì 26 novembre 2010

Zuppa di farro con fagioli, verza e salsiccia

Pin It



Ingredienti per 5 persone:
250 gr di preparato per zuppa di farro e fagioli (in pratica è una confezione contenente per il 44%  farro ancora crudo e per la restante percentuale fagioli misti secchi)
400 gr di verza rossa
1 cipolla
200 gr di salsiccia
brodo vegetale q.b.
olio evo
2 peperoncini interi secchi (se la volete poco piccante mettetene solo uno)
sale


Preparazione:
Tagliate la verza sottilmente e pulitela, poi tritate sottilmente la cipolla e spezzettate bene la salsiccia a cui avrete prima tolto la pelle.

Scaldate 3 cucchiai di olio in una pentola capiente con il peperoncino, poi soffriggete la cipolla e quando sarà cotta soffriggetevi anche la salsiccia.

Versate la verza e salate, cuocete il tutto per qualche minuto, poi aggiungete il farro e i fagioli che avrete prima sciacquato.

Coprite il tutto con abbondante brodo vegetale e cuocete per circa 1 ora (leggete il tempo di cottura giusto sulla vostra confezione).

Quando sarà cotto servite.

P.S. Se avete comprato i fagioli e il farro separatamente versate prima i fagioli (che devono cuocere di più) insieme al brodo e poi, passato un certo lasso di tempo, versate il farro... per il tempo esatto guardate sulle 2 confezioni:
se per esempio i fagioli devono cuocere 1 ora e il farro 30 minuti mettete prima i fagioli a cuocere con il brodo e dopo 30 minuti aggiungete anche il farro in modo che cuocendo il tutto ancora per 30 minuti saranno cotti entrambi allo stesso momento.


9 commenti:

  1. Che bella questa zuppa...vien voglia di assaggiarla subito...sarà che qui ci sono 3 gradi fuori....brrrrr. Bravissima!

    RispondiElimina
  2. una zuppa molto ricca e saporita direi gloria posso passare da te x pranzo..? queste zuppe le adoro se forse x me le farei una sera si e un altra pure...bravissima cara..
    lia...

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Lia, anche a me piacciono tantissimo e poi quando è freddo sono perfette!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. che bella zuppa, decisa e rustica :)

    RispondiElimina
  5. Sei una fucina senza sosta...brava..e buon per noi!!!Buon weekend!!!

    RispondiElimina
  6. Le zuppe a base di farro sono le mie preferite e le aggiunte che hai fatto danno sapore e carattere a questa zuppa meravigliosa. Ciao buon we

    RispondiElimina
  7. Grazie mille! Anche a me piace molto il farro!
    Buon weekend anche a voi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...