Ingredienti per 2 tazze:
80 gr di cioccolato fondente al peperoncino (se avete il cioccolato fondente normale basterà scaldare il latte con un pezzettino di peperoncino piccolino che poi toglierete quando il cioccolato inizierà a sciogliersi o aggiungendo un po' di peperoncino in polvere al latte)
400 ml di latte intero
una punta di cucchiaino di maizena (circa 1/3 di cucchiaino)
zucchero q.b.
peperoncino in polvere
cannella in polvere
Procedimento:
Scaldate a fuoco basso 350 ml di latte in un pentolino poi, non appena inizierà a bollire, aggiungete il cioccolato a pezzi e mescolate bene in modo che si sciolga.
Dopodiché aggiungete circa 4 cucchiai di zucchero (se il cioccolato è molto amaro potrebbe servirne di più) e continuate a cuocere a fuoco basso.
Nel frattempo sciogliete bene la maizena nei restanti 50 ml di latte e non appena non ci saranno più grumi versate il tutto sulla cioccolata in tazza che state preparando.
Continuate a cuocere mescolando spesso fino a quando non vedrete che la cioccolata in tazza inizierà ad addensarsi poi, non appena avrete ottenuto la consistenza desiderata, spegnete e servite nelle tazze con una spolverata di peperoncino e cannella.
Se serve zuccherate ancora!
Sai quando ho letto di questa ricetta, mi è venuta in mente quella volta che il mio allora fidanzato, l'attuale marito, per Pasqua mi porta l'uovo, di una nota marca, al peperoncino all'inizio buono, buono, ma quando ha fatto il suo effetto............troppo piccante, spero che la tua cioccolata sia più leggera, ciao.
RispondiEliminagloria...
RispondiEliminama si che la provo una bella tazza di cioccolata al peperoncino... al posto del the pomeridiano ci infilo una tazza al cioccolato piccante...la voglio provare si...
un abbraccio da lia
Ciao Fabiola, se ti piace il piccante come piace a me provala perchè è molto buona.. altrimenti per farla meno piccante magari usa cioccolato fondente normale con una spolverata di peperoncino.. sarà buona comunque!!!
RispondiEliminaCiao Lia, poi fammi sapere com'era.. ;-D
Un bacione!!!
Questa cioccolata mi fa venire in mente la prima volta che mia madre me la fece assaggiare, ero così scettica ma è troppo buona, da allora non ho più smesso di mangiarla, infatti quando andiamo a Modica (patria del cioccolato) facciamo scorta di barrette piccanti :)
RispondiEliminaCioccolata super cioccolattosa....e anche un pò piccantina....mi piace....baci
RispondiEliminaCiao Ylenia, anche io adoro il cioccolato piccante... a dire la verità io adoro tutto quello che è piccante.. ;-D
RispondiEliminaCiao Stefy, provala.. è molto buona!!
Un bacione a tutte e due!!!
Ciao! Piacere di conoscerti e complimenti per questa cioccolata cioccolatosissima e piccantissima! Perfetta per queste giornate in cui inizia a farsi sentire il freddo volto dell'autunno! é una delizia! Un bacione
RispondiEliminaCiao Mirtilla, grazie mille per essere passata da qui spero tornarai presto!
RispondiEliminaCiao, Gloria!
Ciao cara!! Ho spesso sentito l'abbinamento del cioccolato con il peperoncino, ma non l'ho mai provato!! Questa è una buona occasione!!Prendo nota!Bravissima!! Bacioni
RispondiEliminaCiao Manuela.. grazie mille!!!
RispondiEliminapresto metterò anche la ricetta per la torta al cioccolato e peperoncino... nel frattempo però puoi guardare i cupcake che ho messo tempo fa sempre al cioccolato e peperoncino... sono buonissimi e stanno benissimo con questa cioccolata in tazza...
il link è questo:
http://dolcissimidolcetti.blogspot.com/2010/04/cupcake-al-cioccolato-e-peperoncino.html
Ciao, Gloria!!
Mi sono messa tra i tuoi sostenitori, oltre che piacermi il tuo blog, mi rispecchio nel tuo profilo: sono un'infermiera in pensione, appassionata di cucina dalla "nascita", adoro gli animali, sono sposata da una vita; dove mi attacco muoio...;-)
RispondiEliminaCiao Solema, grazie mille per essere passata dal mio blog. Spero tornerai presto!!!
RispondiEliminaCiao, Gloria!!!
Grazie di essere passata a trovarmi...mi ha fatto molto piacere! Bacio
RispondiEliminaCiao Ambra, figurati.. hai un blog molto bello!!! Torna pure quando vuoi anche tu!!!
RispondiElimina