Questa è una torta salata veramente molto buona... la base è fatta con la pasta per la pizza ed è riempita con patate, salsicce e besciamella fatta con una ricetta diversa... infatti si tratta di una besciamella che non contiene burro e quindi è molto più leggera!!
La ricetta della besciamella è presa da Cucina Moderna (l'ultimo numero uscito).
Per la base (è pasta di pane - pizza):
350 gr di farina 00
200 ml di acqua circa
1 bustina di lievito in polvere per torte salate (o 20 gr di lievito di birra in cubetto)
un pò di sale
2 cucchiai di olio d'oliva
mezzo cucchiaino di zucchero
Per la besciamella con meno grassi:
400 ml di latte
40 gr di farina
sale
noce moscata
Per il ripieno:
4 patate medie cotte a lesso
2 salsicce da 100 gr l'uno
rosmarino
sale
peperoncino
olio d'oliva
Procedimento:
Preparate la base mescolando insieme la farina, il lievito (se è quello in bustina.. se invece usate il cubetto sbriciolatelo e fatelo sciogliere nell'acqua tiepida che verserete dopo) e lo zucchero, poi aggiungete l'acqua, il sale e l'olio e impastate bene il tuo fino a formare una palla di pasta omogenea.
Mettetela in un contenitore infarinato, copritela con un panno e lasciate lievitare per almeno un ora e mezza.
Pulite e lessate le patate poi tagliatele a rondelle.
Sbriciolate le salsicce a cui avrete tolto la pelle e rosolatele con un cucchiaio d'olio, un pizzico di peperoncino e rosmarino tritato. Fate raffreddare.
Preparate la besciamella:
mettete il latte e la farina in un contenitore alto e frullate il tutto con un frullino elettrico, poi versate il tutto in una pentola e fate bollire 5-6 minuti (finchè non si addensa), salate e mettete un pizzico di noce moscata.
Prendete la pasta lievitata, stendetela con un mattarello a formare un disco sottile e poi mettetela in una teglia rotonda ricoperta di carta da forno (deve rimanere un bordo alto ai lati). Tagliate il bordo in eccesso.
Ricoprite il fondo con le patate lesse a rondelle, poi versate la salciccia cotta e ricoprite il tutto con la besciamella.
Salate leggermente e spolverizzate con altro rosmarino.
Chiudete il bordo verso il ripieno all'interno.
Infornate in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa.
Servite.
mmmmm che buona!!!!! ;)
RispondiEliminaCiao, ti posso confermare che è veramente buona!!!!
RispondiEliminaCiaoooo..passavo di qua x caso e mi sono incantata di fronte a questa pizza...deve essere di un buono!!!!!!!Complimenti x il tuo blog,anche io ne ho uno ma sono ancora novella in questione!!!Comunque spero ti faccia piacere sapere che mi sono segnata subito tra i tuoi sostenitori..Buona serata!!!
RispondiEliminaCiao Serena, grazie mille... torna pure quando vuoi mi fa molto piacere... più tardi passo dal tuo blog!!!
RispondiEliminaA presto, Gloria.